Notizie

Napoli Film Festival, dal 25 al 30 settembre la 24a edizione

Due concorsi competitivi e gli omaggi a Georges Simenon, Buster Keaton e Peter Bogdanovich. Questi i primi ingredienti della 24a edizione del Napoli Film Festival che si terrà dal 25 al 30 settembre diretto da Mario Violini e organizzato da WooW con l’Istituto Francese di Napoli e il contributo della Regione Campania e della Fondazione Film Commission Regione Campania. Oltre al tradizionale SchermoNapoli Corti, che pone l’accento sui film brevi realizzati da autori della regione, riprende anche il concorso Nuovo Cinema Italia per lungometraggi di giovani registi con proiezioni tra…

ARTE/ Fino all’8 ottobre al Pan la mostra “Amazing Naples” di Christophe Mourey

Prorogata fino all’8 ottobre al Pan, Palazzo delle Arti Napoli, la mostra “Amazing Naples- Napoli, sogno dei sogni et mes rêves de bonheur”, che segue un discorso filologico su Napoli iniziato anni fa dall’artista Christophe Mourey. La personale, curata da Marco Fiore con la collaborazione della professoressa Marilena Marotta è organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura  del Comune di Napoli, con il patrocinio dei Consiglieri della  Regione Campania e fortemente voluta dal Console francese a Napoli, dall’Istituto Francese Grenoble, il club Unesco di Napoli, e l’Istituto Caselli – Real…

Al Teatro Mediterraneo di Fuorigrotta, i primi 40 anni di carriera di Angelo Di Gennaro

Attesa delle grandi occasioni al Teatro Mediterraneo di Napoli, dove, per il 25 settembre 2023, alle ore 20:30, tutto è pronto per la grande festa spettacolo dedicata all’attore e cabarettista Angelo Di Gennaro in occasione  dei suoi primi 40 anni di carriera. Una data emblematica che, nello storicizzato teatro della  Mostra d’Oltremare di Napoli, vedrà il popolare artista partenopeo celebrare l’importante ricorrenza alla sua maniera insieme al suo  amato pubblico. Una kermesse ricca di ospiti che, nel diventare  una grande festa per il compleanno artistico del beniamino di tanti spettatori,…

AL VIA LA V EDIZIONE DI UNIMUSIC, IL FESTIVAL DELLA MUSICA E DELLA CULTURA

A Napoli, dal 10 al 29 settembre 2023, i concerti della V Ed. di Unimusic, il festival della musica e della cultura ideato e realizzato dalla Nuova Orchestra Scarlatti in partnership con l’Università Federico II.   La Nuova Orchestra Scarlatti, che a marzo 2023 ha compiuto 30 anni, torna ad animare il Cortile delle Statue, la Chiesa di San Marcellino e Festo, i Musei scientifici della Federico II con un mix di grande musica, talenti emergenti ed eccellenze campane: partenza domenica 10 settembre nel Cortile delle Statue della Federico II (Via Paladino…

RITORNANO GLI APPUNTAMENTI PER I PIU’ PICCOLI ALLA MOSTRA D’OLTREMARE

Dopo il successo della sessione estiva, nella pineta del Teatro dei Piccoli della Mostra d’Oltremare di Napoli riprendono gli appuntamenti della rassegna “Open Air” dedicati a bambini (dai 3 anni) e ragazzi e alle loro famiglie. Ben 12 giornate di teatro e musica con tante attività di laboratorio creativo per accompagnare le prime giornate d’autunno godendo ancora degli spazi attrezzati del parco di pini marittimi attiguo al teatro. L’iniziativa, organizzata da Le Nuvole/Casa del Contemporaneo, I Teatrini, Progetto Sonora, compagnie residenti del Teatro dei Piccoli, aderisce al progetto “Campania è” ed…

Allo zoo e al bowling, grazie a una corsa “speciale”

di Tommy Totaro Un noto proverbio recita: “A chi ben crede, Dio provvede”. Detto fatto. Qualche giorno fa, padre Paolo e padre Giuseppe della parrocchia Medaglia Miracolosa di via Marco Aurelio valutavano l’idea di portare i ragazzi dell’oratorio in visita allo zoo. Purtroppo, pur trattandosi affrontare di un breve tragitto, i preventivi ottenuti risultavano tutti fuori budget. A quel punto, si è reso provvidenziale l’intervento del consigliere della IX Municipalità Franco Luongo, che si è proposto di fare da tramite tra i sacerdoti e l’Anm. “Ho inviato una richiesta formale…

Evento/ Concerto sinfonico al Cortile delle Statue della Federico II

Il Luglio musicale 2023 della Nuova Orchestra Scarlatti, realizzato in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, entra nel vivo con un grande evento:   Sabato 15 luglio 2023 ore 20.00, presso il Cortile delle Statue della Federico II (Napoli – Via Paladino 39) si terrà il Concerto sinfonico Rossini/Haydn/Verdi, della Nuova Orchestra Scarlatti, diretta da Beatrice Venezi, giovane star della musica classica, attiva in campo nazionale e internazionale, autrice di saggi di divulgazione musicale e attualmente Consigliera per la Musica del Ministro della Cultura.     Il programma della serata partirà nel segno scintillante della Sinfonia dell’Italiana…

EVENTI/ FK FEST 23, AL FLAVA BEACH ARRIVA IL DJ TEDD PATTERSON

Sabato 8 luglio, al Flava Beach di Castel Volturno, la settima edizione del tributo in onore del dj e producer newyorkese Frankie Knuckes, scomparso prematuramente nel 2014   di Ginevra De Matteis       “Io e Frankie siamo diventati amici nei primi anni ‘90, subito dopo il successo della sua “The Whistle Song”. Ci siamo divertiti tanto insieme, si rideva, si parlava di musica e delle politiche riguardanti la cultura dance. Per me è stato un Maestro e mi ha anche regalato consigli utili per uscire dal baratro in…

LIBRI/ La RAI a Napoli. 1963-2023: sessant’anni di televisione all’ombra del Vesuvio”

Sarà un pomeriggio interessante giovedi 29 giugno 2023, a Villa Laura sede dell’Università San Raffaele, polo di  Frattamaggiore, in via Sossio Russo, dove dalle ore 18,30 si terrà la presentazione del libro “La RAI a Napoli. 1963-2023: sessant’anni di televisione all’ombra del Vesuvio” edito da Rogiosi, con una conversazione attiva introdotta da Rossella Giaquinto e moderata da Paquito Catanzaro, che con l’autore Michelangelo Iossa, indagheranno sessant’anni di cultura televisiva che vede la Rai, attore del servizio pubblico, in prima fila per l’impegno autoriale, per la creatività, il lavoro di squadra…

LIBRI/ Mixed by Erri presentato al festival della cultura e della politica

Parlare degli anni ’80, di una Napoli patinata, di musica e di folklore, di un certo tipo di storia e di un certo tipo di costume, di mercato del falso, di falso musicale, di falso “consacrato” al popolino che altrimenti non avrebbe avuto accesso a quel tipo di fruizione musicale. Parlare anche di cinema, di donne e maschilismi, di giornalismo ma, soprattutto, fare un tuffo nella propria giovinezza, o in quella dei nostri genitori. Sarà possibile fare tutto questo e altro ancora nel corso del prossimo incontro di PolUp il…