di Tommy Totaro
Sarà inaugurata sabato 30 maggio 2026 alle ore 18:00, presso l’Associazione Sportiva Virtus Partenopea di Napoli, la mostra fotografica “La persistenza della memoria”, esposizione conclusiva del LAB Di Cult 202 FIAF dedicata al tema nazionale “MEMORIE”.
L’esposizione, visitabile dal 30 maggio al 6 giugno, raccoglie circa 120 immagini realizzate dagli autori del laboratorio fotografico indipendente nato a Napoli per iniziativa delle tutor accreditate FIAF Francesca Sciarra, fotogiornalista, e Anna Serrato, docente di Arte e Immagine, con la collaborazione della fotografa e archivista Linda Iacuzio.
La mostra si inserisce nel progetto nazionale promosso dal Dipartimento Cultura della FIAF (Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche) per l’anno 2024/25, dal titolo “MEMORIE. Ciò che è stato, ciò che resta, ciò che resterà”.

Attraverso la fotografia, i partecipanti hanno indagato il rapporto tra passato e presente, dando forma visiva a ricordi, tracce, assenze e permanenze. “La memoria è un mosaico di frammenti, un intreccio di ricordi, sogni e presenze che persistono nel tempo”: è da questa riflessione che prende vita il percorso espositivo, un viaggio collettivo tra immagini intime e universali.
I LAB Di Cult sono laboratori fotografici locali a partecipazione gratuita riservati ai soci FIAF e coordinati dal Dipartimento Cultura della Federazione. Nati dall’iniziativa di associazioni fotografiche o singoli promotori, rappresentano luoghi di confronto, formazione e sperimentazione artistica.
Esporranno le loro opere:
Carmelo Italia, Francesca Fratta, Francesca Sciarra, Francesco Blenx, Gianfranco Vista, Linda Iacuzio, Maria Leone, Mena Martino, Nataliya Striletska e Tony Limongelli.
La mostra sarà ospitata presso l’Associazione Sportiva Virtus Partenopea, in vico San Domenico Maggiore 18, nel cuore del centro storico di Napoli.
Ingresso libero.




