Nel segno della celebrazione del visionario artista Franco Battiato nel giorno del suo compleanno, il 23 marzo 2024, siamo entusiasti di annunciare la pubblicazione in anteprima mondiale su YouTube del documentario “DiversaMente: Un’esistenza outsider
Diretto da Lorenzo Marinelli e con il gentile supporto dello scrittore e attore Peppe Lanzetta, “DiversaMente” è un’ode al coraggio di scegliere nella vita, un viaggio di esplorazione che esalta valori di ecosostenibilità, crescita personale e spirituale. Ideato, scritto e prodotto da Massimiliano Marcucci e Marco Gentile, in co-produzione con NFI Napoli Film Industry & con le musiche di Sound Ciak il documentario offre uno sguardo autentico sulle vite di individui straordinari che hanno abbracciato la sfida di vivere in modo più consapevole ed ecologicamente sostenibile.
“Cristiano, Martha, Antonio: protagonisti di una coraggiosa storia di cambiamento in nome dell’amore, della passione, della libertà”: “Ognuno di loro è, DiversaMente, lontano dalle convenzioni sociali. Ognuno di loro è quell’essere diverso da chi non sceglie se stesso”.
Il documentario segue le vite di Cristiano, uno scalatore veneto che ha abbandonato la frenesia della città per creare un paradiso a strapiombo sul mare di Positano insieme alla sua famiglia; Martha, una ballerina che ha deciso di vivere di danza e natura creando un rifugio eco-sostenibile; e Antonio, un moderno guerriero della fede che ha costruito una chiesa immersa nella natura, diventando un punto di riferimento spirituale per la comunità.
L’elemento sorprendente di questo documentario è la partecipazione del leggendario cantautore italiano Franco Battiato, il cui commento saggio e toccante aggiunge un’ulteriore profondità al racconto. “Non vedo l’ora che questa umanità salga di grado”, afferma Battiato con grande voce, contribuendo così alla narrazione del film.
“DiversaMente: Un’Esortazione all’Ecosostenibilità e alla Crescita Personale” è un richiamo alla consapevolezza e alla trasformazione personale, invitando gli spettatori a riflettere sulle proprie scelte di vita e a cercare la libertà attraverso il coraggio di essere autentici.
Il documentario è stato presentato nel 2014 al Rome Indipendent Film Festival- RIFF Awards 2014 – e sarà pubblicato in versione integrale sul canale YouTube di Diversamente Un’esistenza outsider il 23 marzo 2024, per onorare la memoria e l’eredità di Franco Battiato e per ispirare un cambiamento positivo nel mondo.
Autori & Produttori:
Massimiliano Marcucci, co-fondatore e AD di Angels of Love, ha 20 anni di esperienza nell’organizzazione di eventi nel panorama musicale internazionale. Ha collaborato con rinomati designer come Versace e Dsquared, oltre a realizzare redazionali per Vogue e altri prestigiosi magazine di moda. Dopo un incontro con Lucio Dalla è diventato il volto del video “Canzone”. Attualmente, è il Creative Director & Owner di Visit Italy, il primo canale indipendente dell’ Italia nel mondo.
Marco Gentile è un produttore creativo italiano con alle spalle importanti collaborazioni con artisti musicali italiani ed internazionali oltre ad aver seguito brand di lusso e sportivi su moltissime campagne degli ultimi 15 anni. La sua curiosità autoriale nasce dal suo percorso di studi come Psicologo nel quale lo caratterizza la formazione Umanistica Esistenziale con un approfondimento di studi di simbologia esoterica fatti con Lorenzo Ostuni, filosofo e produttore Rai nonché autore amico di Federico Fellini e dei suoi salotti romani ai tempi del Cinema Italiano d’autore.
Co-produzione
Napoli Film Industry fondata nel 2008 si è distinta per la collaborazione con troupe televisive, contribuendo a programmi nazionali e internazionali. La collaborazione con artisti come Roxy in the Box ha portato a videoinstallazioni premiate e partecipazioni ad eventi artistici internazionali. Dal 2011, NFI ha prodotto contributi video per artisti come Ming Wong e ha collaborato alla realizzazione del documentario “ENZO AVITABILE MUSIC LIFE,” diretto dal premio Oscar® Jonathan Demme e con la fotografia di Vincenzo Pascolo. Negli anni successivi, l’azienda ha ampliato la sua portata con documentari, webseries e produzioni cinematografiche, Nel 2017, NFI ha co-prodotto il documentario “Caffè sospeso,” distribuito su Netflix, seguito nel 2018 dal docufilm “Vinilici,” sulla riscoperta del vinile, distribuito nelle sale cinematografiche italiane, attualmente in programmazione su Sky.
Sound Ciak: Stefano Stabile, produttore, compositore, ingegnere del suono e regista, ha fondato nel 2010 SoundCiak Production, uno studio di produzione audiovisiva. Ha esperienza come fonico di presa diretta e postproduzione audio per film, documentari, spot pubblicitari e programmi TV per RAI, MEDIASET e SKY/Dazn. È sceneggiatore e regista di videoclip musicali, e ha diretto spot pubblicitari per l’Università degli Studi Federico II di Napoli in collaborazione con aziende di telecomunicazioni come TIM, NOKIA e FASTWEB. Attualmente, è impegnato nella produzione e regia del docufilm “Sedimenti”.