AL PARCO SAN PAOLO, UN PUNTO DI RACCOLTA FISSO PER GLI OLI ALIMENTARI ESAUSTI

di Tommy Totaro

 

Al Parco San Paolo, un punto di raccolta per gli oli alimentari esausti. Grazie a una sinergia vincente tra Coldiretti Napoli, Asia e Comune, da qualche settimana, nel Mercato Coperto Campagna Amica di via Guidetti 72 a Fuorigrotta, è possibile riporre nell’apposito contenitore ciò che resta degli oli usati per friggere.

“Siamo felici di constatare che da quando abbiamo lanciato il servizio in tutta la città sono aumentati “a macchia d’olio” i sostenitori di questa importante campagna per la sostenibilità ambientale. L’iniziativa insieme alla Coldiretti va proprio nella direzione giusta – ha spiegato la presidente di Asia Napoli, Maria de Marco –. Ancora molti non sanno che l’olio usato di cucina è altamente inquinante. L’olio di frittura usato non è, al contrario di quanto si potrebbe pensare, biodegradabile e organico. Anch’esso, se disperso tramite gli scarichi e le fognature di casa, va ad inquinare l’acqua. Basta un solo chilogrammo di olio di frittura esausto per rendere non potabile l’acqua delle falde. Per questo è fondamentale comunicare e spiegare che attraverso questo semplice gesto possiamo aiutare il mare e l’ambiente. I cittadini di Napoli ora hanno a disposizione un nuovo punto di raccolta oltre i 10 fissi presso le nostre isole ecologiche e i 24 punti itineranti in tutte le municipalità”. In particolare, al Mercato del Parco San Paolo, gli oli usati si potranno consegnare il mercoledì, venerdì e sabato, dalle 9 alle 14.


Pizza Lab

All’inaugurazione, oltre ad esponenti della Coldiretti e alla presidente di Asia Napoli Maria de Marco ha preso parte anche l’Assessore all’Ambiente del Comune di Napoli, Raffaele Del Giudice.

Ma non è tutto. Per quanto riguarda la X Municipalità, i cittadini potranno consegnare (gratuitamente) gli oli vegetali esausti anche ogni primo mercoledì del mese in piazza San Vitale (ore 11.30 – 13.30) e il primo venerdì del mese, sempre dalle 11.30 alle 13.30, a Bagnoli nell’isola pedonale di viale Campi Flegrei, dove saranno posizionati degli ecopunti mobili.

Iscriviti per ricevere un'email ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo

Non inviamo spam! Leggi la nostra [link]Informativa sulla privacy[/link] per avere maggiori informazioni.

Notizie simili