Ecco i consigli del virtuoso fisioterapista della SSC Napoli, Vincenzo Longobardo
1. Dottore, a cosa è dovuto il dolore al ginocchio?
Il dolore al ginocchio è un problema comune, soprattutto perché le nostre ginocchia si muovono molto e sopportano il carico del corpo. Ma cosa lo provoca e quando andare dal medico per il dolore al ginocchio? Anche se può colpire chiunque a qualsiasi età, sono dolori comuni man mano che si invecchia, a causa di anni di usura, a maggior ragione se si è in sovrappeso (perché ciò stressa di più l’articolazione), o se si fa sport. Infatti, atleti e corridori sono particolarmente soggetti a lesioni alle ginocchia che possono rendere difficile lo svolgimento di attività semplici, come camminare e salire le scale, o di fare sport.
2. Quali sono i sintomi più frequenti?
Fastidi e dolori possono manifestarsi all’improvviso, così come l’instabilità o la sensazione che il ginocchio stia per cedere. Anche la presenza di gonfiore e rossore, rumori tipo schiocchi o scricchiolii appaiono nella sintomatologia. Nei casi più seri si può assistere a rigidità, blocco dell’articolazione e incapacità di raddrizzare l’articolazione. Preciso che non tutti i dolori al ginocchio sono uguali. È sempre bene rivolgersi ad uno specialista che valuterà la situazione secondo una serie di criteri diagnostici, prima di fornire una diagnosi e definire un trattamento.
3. Perché il ginocchio è così delicato?
L’articolazione del ginocchio è composta da tre ossa – femore, tibia e rotula – da tendini che collegano le ossa ai muscoli e legamenti che stabilizzano e collegano le ossa. Due cartilagini a forma di C, chiamati menischi, fungono da ammortizzatori nell’articolazione, mentre le sacche riempite di liquido sinoviale, chiamate borse, aiutano il ginocchio a muoversi senza problemi. Qualsiasi problema ad una di queste parti può causare dolore al ginocchio.
4. Quali sono i trattamenti più frequenti?
I trattamenti che svolgiamo più di frequente sono quelli con il Laser che ha potere antinfiammatorio e biostimolante in caso di tendiniti, borsiti o di lesioni/lacerazioni di legamenti o menischi. La tecar la utilizziamo per drenare i versamenti sia intra che extra articolari, in questo modo il ginocchio si sgonfia e può recuperare l’escursione completa. La pompa diamagnetica è utile in caso di traumi diretti sull’osso, quindi in caso di infrazioni, fratture ed edemi della spongiosa ossea che sono molto fastidiosi e possono dare fastidio per molto tempo.
L’articolazione del ginocchio può essere considerata come una “valvola di sfogo” compresa tra la caviglia e l’anca, quindi se in passato abbiamo sofferto di problematiche che hanno alterato la dinamica di queste articolazioni è frequente soffrire di dolori al ginocchio che non sono origine di un trauma diretto sulla stessa.
Ecco quindi l’importanza di una consulenza con un operatore esperto che sappia ricostruire la storia clinica del paziente e trovare la strada giusta per risolvere il dolore.